TOPO PIGMEO AFRICANO - animalicortile

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

TOPO PIGMEO AFRICANO

Il topo pigmeo africano (Mus minutoides)  è probabilmente il mammifero più piccolo al mondo.
Questo roditore dalle piccolissime dimensioni si trova in natura in un area che va dallo stato del Sud Africa, ai territori della Angola, del Malawi, del Mozambico, dello Zimbabwe e dello Swaziland.
Le sue piccole dimensioni che lo caratterizzano, sono comprese tra i 5 e i 7 cm di lunghezza massima (coda compresa), e il peso negli individui adulti è di 4 g, mentre è di 2 g nei soggetti a svezzamento terminato. Questo ci fa capire che il vero problema per l allevamento di questo animale, è trovare un luogo adatto in cui sia possibile alloggiarlo, senza potersi privare della vista della sua bellezza. Per questo la soluzione più ideale è quella di utilizzare delle teche di vetro che ne scongiurino anzitutto la fuga. Al suo interno possiamo poi sbizzarrirci nell inserire vari tipi di arredamenti adeguati per stimolarne il comportamento furtivo.

Si può partire con una piccola colonia costituita da tre femmine ed un maschio, una teca di non meno di 50 x 50 cm di base, alta abbastanza da permettere l’inserimento di alcuni rami e tronchi sui cui i piccoli topi si arrampicheranno volentieri.
Ceppi, rocce, rami oltre a fieno o segatura costituiscono l' ambiente adeguato per garantire il benessere di questi animali.
I Mus minutoides sporcano pochissimo, e per questo è possibile ospitarli su un substrato semi-permanente costituito da corteccia sminuzzata, terra e sabbia, oppure tutulo di mais o segatura.
Essendo animali che in natura vivono in ambienti caldi, la temperatura dei locali d’allevamento non dovrebbe mai scendere sotto i 15°C.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si mette a disposizione un miscuglio di semi per uccelli esotici, meglio se giaà integrato con frutta secca  e semi oleosi come arachidi, noccioline e semi di girasole. Oltre a ciò si deve integrare la dieta con frutta, tarme della farina e in alternativa crocchette per cani o gatti
L’acqua è di fondamentale, anche se in parte viene ricavata dal consumo di frutta. Si preferisce usare i comuni disponsatori a sfera, in quanto abbeveratoi per uccelli o piccole vaschette vengono utilizzate da questi animali per farsi il bagno, imbrattando la lettiera e costringendoli ad assumere dell acqua sporca.


Qui a lato la rapresentazione schematica con foto di come possono essere disposte le tane i rifugi e all'interno della teca dei topi pigmei.
I roditori per arrivare ad una fonte alimentare, benchè vicina, preferiscono fare delle piccole soste in rifugi sul tragitto. Per cui possono effettuare il tragitto il percorso A-D-E oppure A-B-C-E oppure ancora A-B-C-D-E. Durante la riproduzione i vari rifugi possono essere utilizzati anche come nidi in cui le madri nascondono i loro piccoli.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu