PADOVANA ORLO BIANCO - animalicortile

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

PADOVANA ORLO BIANCO

Antica razza italiana le cui origini sono ancora incerte. Secondo Darwin sarebbe originaria della Polonia (probabilmente giunta in Italia nel 1300, forse ad opera di Giovanni Dondi Dell'Orologio, nobile padovano, insigne medico ed astronomo, affascinato da questi polli).Buona produttrice di uova. Esiste anche la varietà nana.Pollo leggero, elegante, dal carattere vivace , con corpo di medie dimensioni, posizione eretta; carateristica principale è il ciuffo voluminoso e la barba sviluppata.
Il becco è robusto e arcuatoe il colore cambia nelle varie colorazioni. La cresta è assente, e i bargigli sono assenti o, se appena accennati, sono nascosti dalla barba.
Il ciuffo, caratteristico della razza, nel gallo è pieno a forma di globo, pendente sulla parte posteriore del collo. Nella gallina invece è di forma sferica, folto, non pendente.
Vi sono varie colorazioni: Argento orlata nero, Bianca, Blu orlata, Camoscio orlata bianco, Grigio perla, Nera, Oro orlata nero, Sparviero, Tricolore. Il peso dei soggetti si aggira sui 2-2,3 kg nei maschi e 1,7-2,0 kg nelle femmine.
RAZZA: FACILE DA ALLEVARE

PADOVANA ORLO BIANCO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu