COMBATTENTE MALESE - animalicortile

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

COMBATTENTE MALESE

Antica razza originaria dell'Asia sud-orientale (penisola Malese), dove è molto diffuso. Importato in Inghilterra attorno al 1830, dove attualmete viene ancora allevato.
Noto anche con il nome di "Gran Combattente Malese" questa razza deriva da incroci tra gallo Combattente Indiano (Cornish) e galline Chittagong.
Si tratta di un pollo dalle grandi dimensioni,sui manuali viene riferito come animale tendenzialmente aggressivo, ma noi nei nostri soggetti abbiamo osservato raramente questo atteggiamento, quanto più un atteggiamento di indifferenza e tolleranza con l' uomo e le altre razze poste nelle altre gabbie vicine.
Come tutti i combattenti si ricorda che spesso, durante l allontanamento di un soggetto per un determinato periodo di tempo (quarantena, cure mediche, cova o quant altro), il reinserimento di quel soggetto (sia maschio che femmina) nel gruppo va fatto in maniera graduale onde evitare spiacevoli combattimenti menomanti tra i soggetti per ristabilire le gerarchie.
Esistono varietà a mantello bianco, nero, giallo, dorato e altre, sono dotati di piccola cresta a fragola con occhi infossati e iride bianco. Il collo è lungo con piccola mantellina e zampe lunghe e muscolose.     Il peso dei soggetti si aggira sui 4,5 kg nei maschi e 3,5 kg nelle femmine.

RAZZA : MEDIO-FACILE DA ALLEVARE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu